PUGLIA, CENTINAIO: XYLELLA NON ASPETTA MIPAAFT. SOLUZIONE È GIÀ SUI TAVOLI CAMERA E SENATO

“Stiamo lavorando con le associazioni e con le forze politiche per trovare la soluzione alla questione Puglia dato che la Xylella non aspetta Gian Marco Centinaio”. Così il ministro delle Politiche agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio a proposito dell”affaire’ Puglia, regione messa in ginocchio dalla Xylella e dalle gelate. “Le commissioni hanno già ricevuto il testo, che è più o meno uguale a quello presente negli emendamenti che erano stati presentati al Dl Semplificazioni”, prosegue menzionando il vertice avvenuto in sala Barberia del Senato martedì scorso con tutti i gruppi parlamentari proprio per trovare una soluzione condivisa che si traduce – nei fatti – in un’accelerazione legislativa. “Se i Gilet Arancioni verranno a manifestare a Roma a San Valentino, sarò lieto di accoglierli e di incontrarli”, prosegue ancora. “L’unica cosa a cui non ho adempiuto – precisa – è di scendere a Bari, ma solo perché lo stesso giorno ho avuto il Cdm con la riorganizzazione del Mipaaft. Oltre al fatto che ancora non avevamo definito la soluzione”.

Per saperne di più:

PUGLIA, SCIOLTI I NODI: AL VIA IN COMAGRI SENATO A INIZIATIVA LEGISLATIVA SU GELATE E XYLELLA. CENTINAIO: FARE SQUADRA CON TUTTE LE FORZE POLITICHE. LA VIDEO INTERVISTA

Posted by Redazione × Pubblicato il 05/02/2019 at 19:35

Si partirà dalla commissione Agricoltura del Senato per poi passare a quella della Camera per trovare la quadra per le gelate che hanno colpito le imprese agricole pugliesi e per la Xylella. Conclusa da poco in sala Barberia del Senato il vertice tra i capigruppo delle ComAgri e il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio. Presente anche l’assessore all’Agricoltura della regione Puglia Leonardo Di Gioia. Il testo, uguale più o meno a quello dell’emendamento presentato al dl semplificazioni al Senato, sarà trasmesso tra stasera e domani mattina per dare il via ai lavori. E risolvere la faccenda a tempo di record mettendo insieme tutte le forze politiche.

“Abbiamo appena finito l’incontro con i capigruppo di Camera e Senato delle Commissioni Agricoltura”, commenta con AGRICOLAE il ministro Centinaio. “La proposta che abbiamo esposto è quella di portare in commissione i due provvedimenti importanti riguardanti le gelate e la Xylella. L’idea è quella di coinvolgere la politica e tutti i gruppi parlamentari”, prosegue il ministro. Che aggiunge: “mi è piaciuta la riunione perché ancora una volta, al di là delle appartenze politiche, si è dimostrato che l’agricoltura non ha un colore politico. C’è stata disponibilità da parte di tutti e presenteremo la proposta nelle prossime ore. Poi vedremo come gestirla”, conclude.