REFLUI ZOOTECNICI, ROLFI: VIA A SECONDA FINESTRA DEROGA DIVIETO SPANDIMENTO

L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) ha emesso un bollettino straordinario relativo alla deroga per gli spandimenti in campagna degli effluenti zootecnici. Da martedì 14 gennaio a venerdì 17 gennaio sarà aperta, su tutto il territorio regionale, la seconda finestra temporale per l’utilizzazione dei reflui zootecnici.

Le finestre

Nel periodo dicembre-gennaio sono programmate delle finestre temporali di massimo 15 giorni complessivi, anche non continuativi, in cui viene consentito, e regolato dai ‘Bollettini Nitrati Straordinari’, lo spandimento.

Richiesta del mondo agricolo

“Aperta la seconda finestra di deroga. Gli agricoltori fa sapere l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi – chiedevano questo intervento per poter lavorare anche in questo periodo.  È fondamentale ripristinare la fertilità del terreno, per far fronte alle criticità di questi giorni”.

Mettere mano alla norma

“Ora è tempo – conclude l’assessore Rolfi – di mettere mano a una norma antica e anacronistica. Gli agricoltori non possono essere sempre in balìa delle emergenze e delle deroghe”.