SCHOOL IN MOTION FESTIVAL, ANTONELLO CAPRA: UNA SCOMMESSA VINTA–IL VIDEO

Contenuti estremamente innovativi e molto concreti quelli trattati ieri al Primo Festival Internazionale dell’Animazione Educativa ideato e organizzato dal Prof. Antonello Capra al Maxxi di Roma.

“Il Festival nasce dall’esigenza di ottenere risorse educative di natura animata da utilizzare come risorse all’interno dell’insegnamento facendo interfacciare animatori professionisti e creativi con i docenti e con il mondo dell’istruzione. In un dialogo proficuo necessario e costruttivo tra le due realtà”.

Così l’ideatore dell’evento apre i lavori di School In Motion Festival.
“Durante il mio pecorso professionale di docenza, nel tentativo di migliorare la didattica, mi sono soffermato sull’importanza dell’animazione in ambito educativo.
E’ servito guardarmi intorno e notare come le odierne tecnologie, così avanzate, vengano normalmente utilizzate in ambito televisivo, nel marketing, nella documentaristica ma, soprattutto in Italia, non siano ancora entrate a pieno titolo nelle scuole.
Un’animazione progettata secondo i princìpi della didattica multimediale può risultare un presidio molto efficace per l’apprendimento scolastico. Le animazioni possono mediare emozioni e stati d’animo, essere strumenti di inclusione per bisogni educativi speciali”.

Consapevole delle grandi potenzialità della tecnologia in ambito educativo il Prof. Antonello Capra ha così fondato un’organizzazione educativa no profit, la EMI (Educazione Multimediale Innovativa),  al fine di produrre risorse innovative per facilitare e potenziare l’apprendimento.

 

Gerardo Spera