I SETTE GIORNI ‘AGRICOLI’ DELLA CAMERA. TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Si apre una settimana intensa di lavori per la commissione Agricoltura della Camera. A partire dalla semplificazione dei procedimenti amministrativi in materia di agricoltura e pesca, per cui prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – rel. Viviani, Lega), e delle proposte di legge recanti Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. – Rel. Cadeddu, M5S)

In sede di Atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della Proposta di regolamento in materia di disciplina finanziaria a decorrere dall’esercizio finanziario 2021 e di flessibilità tra i pilastri per l’anno civile 2020 (COM(2019)580 – Rel. Gallinella, M5S, e inizierà l’esame della Proposta di regolamento che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) nell’anno 2021 (COM(2019)581 – rel. Gallinella, M5S).

In sede di Atti del Governo, infine, inizierà l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 131 – rel. Lovecchio, M5S).

Audizione del ministro Bellanova

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura della Camera dei deputati e 9ª Agricoltura del Senato svolgeranno il seguito dell’audizione della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sulle linee programmatiche del suo dicastero.