Inchieste20/02/2019 16:02

Sian, Anac scrive a Consip: nulla da aggiungere, ora attendiamo da voi aggiudicazione definitiva o altre valutazioni. La lettera

yes
image_pdfimage_print

Verso la stretta finale per l'aggiudicazione del bando Sin, un pacchetto da circa 550 milioni di euro dal quale dipenderà la gestione informatica del sistema agricolo nazionale per quanto riguarda l'erogazione dei fondi comunitari. Dopo i vari scambi di missive tra Anac, Consip, Mipaaft e le vicissitudini al Senato (la commissione Bilancio voleva azzerare il bando con un emendamento al Dl Semplificazioni), l'autorità guidata da Raffaele Cantone scrive alla stazione appaltante rimandandole la decisione finale alla quale - si legge nella nota firmata da Cantone e di cui AGRICOLAE è venuta in possesso e che pubblica integralmente in formato PDF - "spetta l’onere di espletare la relativa istruttoria e di adottare all’esito i conseguenti provvedimenti". E aggiunge: "non si ritiene pertanto di poter aggiungere in merito osservazioni ulteriori rispetto a quanto già segnalato".

Scrive Anac l'8 febbraio:

"Come già anticipato per le vie brevi e alla luce di quanto chiaramente desumibile dall’articolo quattro delle siglato protocollo di vigilanza collaborativa la verifica del possesso dei requisiti prescritti e competenza della stazione appaltante alla quale spetta l’onere di espletare la relativa istruttoria e di adottare all’esito i conseguenti provvedimenti.

Non si ritiene pertanto di poter aggiungere in merito osservazioni ulteriori rispetto a quanto già segnalato con nota Anac protocollata 98546 del 29/11/2018 al cui contenuto integralmente si rinvia.

Ai sensi del citato articolo quattro del protocollo di azione si rimane in attesa della trasmissione dei provvedimenti di aggiudicazione definitiva e/o delle diverse valutazioni definitive che la stazione appaltante dovesse compiere.

Come già indicato nella precedente nota protocollata 79063 del 25/9/2018 oltre agli eventuali provvedimenti di aggiudicazione definitiva dovranno essere altresì trasmesse le dichiarazioni rese ai sensi della clausola risolutiva espressa di cui all’articolo sei del citato protocollo di vigilanza collaborativa debitamente sottoscritte dai soggetti ivi individuati.

Restano fermi i poteri di vigilanza segnalazione e sanzionatori istituzionalmente attribuiti all’Anac".

Qui di seguito AGRICOLAE pubblica integralmente la nota ANAC:

NOTA ANAC A CONSIP 8.2.2019

Per saperne di più:

DL SEMPLIFICAZIONE, APPROVATO AL SENATO EMENDAMENTO CHE AZZERA BANDO DI GARA SIAN. TUTTA LA STORIA

SIAN, SPUNTA ERRORE IN RELAZIONE SENATO: “I LOTTI IN FASE DI VALUTAZIONE” MA ECCO LETTERA CONSIP CHE SCRIVE AL VINCITORE. IL COLLE PREOCCUPATO. SENATORI HANNO VOTATO IN BASE A INFORMAZIONI SBAGLIATE

DL SEMPLIFICAZIONE, ECCO GLI EMENDAMENTI AMMISSIBILI. NON PASSA AZZERAMENTO GARA SIAN, XYLELLA E GELATE IN PUGLIA. OK A ETICHETTURA

image_pdfimage_print