SOSTENIBILITA AGRICOLTURA, ROLFI: PER ESSERE COMPETITIVA PASSA ATTRAVERSO INNOVAZIONE AGRICOLTURA. 40% IMPIANTI BIOGAS IN LOMBARDIA. VIDEO

“Grazie a Confagricoltura per questo dibattito. I consumatori saranno sempre più attenti alla sostenibilità ambientale”. Così l’assessore all’Agricoltura della regione Lombardia Fabio Rolfi nel corso del suo intervento a Milano “L’agricoltura al centro dello sviluppo sostenibile” organizzato da Confagricoltura nella nuova sede milanese con il ministro Mipaaf Teresa Bellanova e il presidente nazionale Massimiliano Giansanti.

“Se vogliamo garantire sostenibilità e competitività – prosegue Rolfi – va aperto il dibattito e sostenuta un’azione moderna che possa consentire alle aziende di utilizzare al meglio la sostanza organica che garantisce da una parte l’economia circolare e dall’altra limita l’uso della chimica in agricoltura”. Ma la sostenibilità – ribadisce – è legata alla competitività che dipende dall’attività delle imprese”. Secondo l’assessore lombardo la sostenibilità si traduce anche in un minor uso dell’acqua e in minori costi aziendali. “La regione Lombardia è già green. Il 40 per cento degli impianti biogas in Italia sono in Lombardia”.