Agricolae TV26/03/2022 11:47

Taste 2022, Anteprima di gusto con il foie gras di Fabio Barbaglini al Dolce Emporio – VIDEOINTERVISTA

yes
image_pdfimage_print

Prende il via a Firenze Taste, il Salone delle eccellenze gastronomiche che si terrà alla Fortezza da Basso fino al 28 marzo. Ieri sera Dolce Emporio ha ospitato una dolce anteprima, organizzata dallo chef Fabio Barbaglini, che ha presentato una novità assoluta con l’assaggio di due foie gras interamente prodotti in Italia e caratterizzati da prodotti di alta qualità. Il primo è un foie al cedro candito e pepe bianco di Sarawak, mentre il secondo assaggio ha riguardato un foie alle nespole candite e zenzero, accompagnati rispettivamente da un Riesling Tradition 2018 e da Cotes du Roussillon Blanc 2018.

“Per me, chef nato negli anni ‘70, il foie gras é un ingrediente importante da utilizzare. In questo caso il fegato viene fatto maturare con prodotti naturali e vino liquorosi, tra cui il Marsala”, racconta ad AGRICOLAE lo chef Fabio Barbaglini.


“Al contrario della tradizione in questo caso viene abbinato ad altri ingredienti, come fragoline di bosco in mostarda con pepe rosa e con mandarino candito con pepe di Timut”.

image_pdfimage_print