UE-MERCOSUR, COPA COGECA RESPINGE DECISIONE UE DI AUMENTARE OFFERTA CARNI BOVINE

Copa e la Cogeca respingono la decisione dell’UE di aumentare l’offerta di carni bovine dell’UE al Mercosur

Il Copa e la Cogeca si sono opposti oggi alla decisione dell’UE di aumentare significativamente l’offerta di carne bovina a 99.000 tonnellate nei colloqui commerciali con il blocco commerciale latinoamericano Mercosur, avvertendo che è inaccettabile.

Il presidente del gruppo di lavoro del Copa e della Cogeca Beef Jean-Pierre Fleury ha dichiarato: “Oltre il 75% delle nostre importazioni di carni bovine – 246.000 tonnellate – provengono già da questi paesi ed è inaccettabile che l’UE abbia aumentato la sua offerta in cambio di concessioni in altri settori. Abbiamo bisogno di accordi commerciali giusti ed equilibrati che garantiscano anche che il nostro mercato non sia sovralimentato, altrimenti la crescita e l’occupazione nelle nostre aree rurali saranno minacciate. Ora non è il momento di proporre questo quando non conosciamo l’impatto dei colloqui sull’uscita del Regno Unito dall’UE. Con il 52% della carne bovina irlandese destinata al mercato britannico, non possiamo esercitare ulteriori pressioni sul mercato europeo delle carni bovine in un patto commerciale con i paesi dell’America latina “.

Le relazioni della Commissione mostrano anche che non sono state in grado di rispettare le norme fitosanitarie dell’UE “, ha aggiunto Fleury.

“Anche il commercio deve essere ridotto al minimo per le importazioni di zucchero, pollame, etanolo, riso e succo d’arancia nell’UE. Importiamo già enormi volumi da questi paesi e non otteniamo reciprocità da loro. Esortiamo gli Stati membri ad agire prima della fine dei negoziati “, ha concluso il Segretario generale del Copa e della Cogeca, Pekka Pesonen.