VINO, WINE2WINE. BELLANOVA: IERI ACCORDO IN CONFERENZA STATO-REGIONI PER 50 MLN SU DISTILLAZIONE DI CRISI, 100 MLN GIÀ STANZIATI PER VENDEMMIA VERDE. RILANCIO SIA PAROLA CHIAVE

“Rilancio deve essere la parola chiave che ci accompagnerà nei prossimi mesi. Questo evento sarà uno dei primi appuntamenti dove ritrovare l’importanza del confronto personale, dello scambio di esperienze e dello scambio di idee tra i professionisti del vino. Abbiamo attraversato un periodo inimmaginabile e quella del vino è stata una delle filiere maggiormente colpite dal Covid-19” dichiara il ministro Teresa Bellanova.

“Giusto allora dedicare attenzione e azioni concrete a questo comparto strategico. In tutta Italia il vigneto caratterizza il paesaggio ed è la spina dorsale che fornisce ancora oggi sostegno alle economie rurali. Solo l’Italia ha una tale biodiversità e adesso rinasceremo migliorandoci” prosegue.

“Se siamo diventati una potenza assoluta nel vino è grazie al vostro impegno e al lavoro e alla passione delle imprese che svolgono un lavoro di eccellenza.

L’export rappresenta quasi il 50% del fatturato delle nostre imprese da qui il volere il patto per l’export col ministro Di Maio che apre nuovi mercati e consolida quelli vecchi” evidenzia la ministra.

“Siamo al lavoro per dare aiuti concreti suo fronte del reddito con 100 mln stanziati per la vendemmia verde e ieri abbiamo ottenuto l’intesa per altri 50 mln nella conferenza stato regioni sulla distillazione in crisi. In parlamento stiamo poi lavorando a rafforzare questi strumenti. Vogliamo tornare a correre e proseguire in questo percorso di rilancio”.