VINO, WINE2WINE. MANTOVANI: OBIETTIVO È RILANCIO VINO ITALIANO AL CENTRO DEI MERCATI MONDIALI

“Abbiamo ascoltato le esigenze delle imprese e colto come questo lungo periodo ha creato numerose difficoltà alla filiera. Il Vino rappresenta una delle espressioni eccezionali del Made in Italy con 6 mld di export. C’è stata una grande crescita del 3,4% nel 2019 ma ora lo scenario è drasticamente mutato.

Si è riscoperta l’estrema importanza del canale horeca per il posizionamento del vino italiano ma adesso dobbiamo capire cosa succederà dopo questa fase” dichiara Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

“Perdere gli appuntamenti internazionali ha creato problemi nei rapporti commerciali e a pochi mesi dalla vendemmia ci sarà anche un problema di giacenza.

L’obiettivo di questo evento è il rilancio, cogliendo tutte le istanze delle aziende e mettendo al centro innovazione e business” prosegue.

“Wine to wine è infatti un evento straordinariamente unico, che rimette il vino italiano al centro dei mercati mondiali dopo l’emergenza covid. Nasce con questa caratteristica. Ci presentiamo perciò con un format innovativo e agile che integra presenza reale e digitale per riaccendere il motore dei mercati, nazionale ed estero” evidenzia.

“Sarà un percorso che nasce fin da oggi, con un forte intervento promozionale e che permetterà di dialogare con i più importanti buyer internazionali che saranno fisicamente presenti a Verona.

Il patto per export è fondamentale ed aiuterà l’internazionalizzazione delle imprese e noi insieme ad Ice collaboreremo a questo obiettivo” conclude Mantovani.