XYLELLA, LABBATE, MIPAAF: PUNTARE SU BIODIVERSITÀ E DECIDERE SE SI VUOLE FARE IMPRESA O GIARDINAGGIO. BASTA ANTISCIENZA. VIDEO‬

“Occorre puntare sulla biodiversità per garantire la resistenza delle piante da futuri attacchi”. Così il sottosegretario Mipaaf Giuseppe L’Abbate nel corso della conferenza stampa in Confagricoltura caratterizzata dal docufilm sulla Xylella “Amalaterra”.

“Ormai gli alberi sono perduti”, prosegue il sottosegretario. “Bisogna scegliere se fare giardinaggio o fare impresa, occorre ricominciare daccapo con un nuovo approccio culturale e colturale”.

Quella della Xylella non è una battaglia del Salento ma una battaglia nazionale”, precisa L’Abbate. “Purtroppo in questi anni l’anti scienza ha preso il sopravventi sulla scienza e sono state scritte le pagine nere dell’agricoltura italiana”, continua. “Ora bisogna mettere un punto e guardare al futuro concentrandosi sul rilancio dell’economia del territorio. 300 milioni da dl emergenze, altri dalla regione, ora il punto è come utilizzare queste risorse. Bene il protocollo ma non bisogna costringere l’agricoltore a ricoltivare olivo quando oggi abbiamo solo due cultivar resistenti. È un rischio”.