ZUCCHERO, CONFAGRICOLTURA: “PLAUSO A CENTINAIO PER AVER RIBADITO AD HOGAN LE IMPELLENTI NECESSITA’ SETTORE”

Confagricoltura esprime soddisfazione per le dichiarazioni del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio che, durante l’incontro con il Commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan, ha affrontato la questione della crisi dello zucchero.

Il ministro ha chiesto di attivare il gruppo ad alto livello, non solo per monitorare il mercato, ma anche per formulare proposte risolutive per la salvaguardia del settore, che è in evidente stato di difficoltà già da diversi anni.

Confagricoltura evidenzia come nella campagna in corso la superficie nazionale sia diminuita ulteriormente, attestandosi a 34.200 ettari.

Le produzioni sono sensibilmente più basse rispetto alle precedenti campagne a causa delle avverse condizioni climatiche, con livelli polarimetrici significativamente inferiori alle medie storiche.

A fronte di questa situazione non si è verificato l’auspicato aumento dei prezzi, che si è attestato a 370 Euro a causa delle ingenti giacenze di prodotto internazionale.