Veneto05/11/2021 15:50

Paesaggi rurali, Caner: patrimonio che deriva dal lavoro dell’uomo. Pac e Psn premino chi li tutela

yes
image_pdfimage_print

"Il paesaggio è da sempre uno dei temi prioritari della regione Veneto. Occorre tutelare il patrimonio del Paese anche attraverso la Politica agricola comune costituito dai beni culturali derivanti dall'attività agricola e dei prodotti che ne derivano".

Così l'assessore all'agricoltura del Veneto Federico Caner nel corso del suo intervento in occasione della giornata nazionale dei paesaggi storici.

Caner evidenzia come "il paesaggio si può chiamare tale grazie all'intervento dell'uomo". Un aspetto "produttivo del territorio" che in Veneto trova le sue declinazioni in conformità con gli aspetti del territorio.

Ma le politiche agricole come intendono tutelare il patrimonio paesaggistico? "L'attenzione va organizzata sulle potenzialità che offre la nuova Pac che poggia sulla nuova condizionalita, su un regime ecologico basato sugli ecoschemi da cui dipendono i pagamenti diretti e infine sulle misure ecologiche", prosegue Caner. "In questa ottica va premiato chi va nella direzione della tutela dei paesaggi storici rurali".

Occorre una sinergia- conclude poi in qualità di coordinatore di tutti gli assessori alle politiche agricole - tra le istituzioni non dimenticando l'aspettò del turismo. Oggi non vedo un'attenzione particolare sul paesaggio storico e sarà mio l'impegno di far presente la questione al ministro Patuanelli dando uno spazio specifico nel Psn.

image_pdfimage_print